Olivetti, la Digital Company per le soluzioni IoT del Gruppo TIM
Olivetti brand storico dell’industria italiana e Digital Company per le soluzioni IoT del Gruppo TIM opera sul mercato domestico e internazionale come realtà rinnovata ed in evoluzione che pone al centro di ogni sua attività la generazione di valore per i propri clienti. Con un’ampia offerta di prodotti e servizi all’avanguardia unisce alla leadership nei segmenti retail ed office un’esperienza consolidata nei settori dell’Internet of Things, dei sistemi di storage e di elaborazione dati di prossimità, della connettività evoluta di tipo wired, wireless e Machine to Machine, con un posizionamento distintivo di competenze nell’abilitazione del business attraverso l’evoluzione e l’innovazione digitale con un portafoglio di soluzioni rivolte al mercato business (B2B, B2B2C, B2C, B2G) sfruttando la tecnologia abilitante garantita dalla rete fissa e mobile del Gruppo TIM, ed in particolare dalla tecnologia 5G.
Urban Genius è la piattaforma TIM che impiega le più innovative tecnologie, quali l’Intelligenza Artificiale e i Big Data, per un approccio olistico all’analisi e al supporto nella gestione di un sistema complesso come la Città. I dati, insieme alla tecnologia, generano valore informativo: conoscenza del territorio, pianificazione dei servizi e ottimizzazione dei costi col fine di migliorare il benessere di cittadini e imprese e supportare la crescita e lo sviluppo sostenibile.
In una Smart City 2.0 i sistemi verticali pre-esistenti, i sistemi IoT e le fonti dati disponibili, alimentano la raccolta e l’elaborazione dati generando valore informativo per supportare la conoscenza del territorio, la pianificazione ed ottimizzazione dei servizi e il coinvolgimento dei cittadini introducendo così un approccio Data Driven che sfrutta l’enorme mole di dati raccolti per le attività tattiche e strategiche di policy making.
La capacità di analizzare il passato grazie a strumenti evoluti come la Time Machine, oltre che fornire indicatori sintetici per monitorare l’andamento delle politiche, insieme ai simulatori – basati su tecniche What-IF di Intelligenza Artificiale – sono strumenti strategici per la pianificazione. Inoltre la capacità del Sistema di gestire, rappresentare ed analizzare dati in tempo reale consente ai vari stakeholders (City Manager ed enti preposti) di avere un sistema di Decision Support che li supporti nell‘intervenire proattivamente rispetto a eventi o trend critici per la Città.
La raccolta integrata dei dati, la creazione di nuovi dataset mediante reti di sensori IoT e l’arricchimento con open data, abilitano l’accesso a informazioni indispensabili per il controllo, il supporto alle decisioni, fino all’automatizzazione di azioni atte a migliore il funzionamento e i servizi delle città.
Per maggiori dettagli visita la pagina Olivetti
21 GIUGNO 2022 | 14.00 – 16.15
TIM Urban Genius: la piattaforma di intelligenza urbana a supporto dei processi decisionali delle pubbliche amministrazioni
Daniele Giangravè, Direct Channel Area Manager Nord, Olivetti
21 GIUGNO 2022 | 16.15 – 18.00
TIM Urban Genius per innovare la mobilità integrata ed ecosostenibile
Daniele Giangravè, Direct Channel Area Manager Nord, Olivetti
Sei interessato ad approfondire con un rappresentante Olivetti? Manda una richiesta di informazioni cliccando sul bottone di seguito.